Il Rum Pineapple è un vero e proprio omaggio al Reverendo Stiggins, personaggio che, nel libro “Il Circolo Pickwick” di Charles Dickens, ripeteva come la sua bevanda preferita fosse proprio questo Rum. L’ananas viene lasciata in infusione sia nel Rum “3 Stars” della Plantation sia nell’“Original Dark Rum”. Si procede quindi alla distillazione per entrambi, e al termine si prosegue con il taglio finale dei due Rum ottenuti. Un’etichetta ricca di profumi e sapori che conferma l’abilità della Maison Ferrand nel realizzare distillati che raccontano, sorso dopo sorso, la terra da cui provengono.
Nel calice si presenta con un colore che richiama la tonalità dell’ambra. Il bouquet di profumi al naso è ricco e stratificato, caratterizzato da note affumicate e tocchi di frutta tropicale, in cui è ovviamente l’ananas a recitare la parte della protagonista. Al palato è di ottimo corpo, equilibrato, con una progressione di gusti che ripercorre le note già avvertite durante l’esame olfattivo.
Maison Ferrand, chi sono ?
Era il 1775, quando Luigi XVI concesse l’autorizzazione per produrre distillati a Carpeaux e Stival, due intraprendenti francesi. Questi ultimi aprirono una distilleria con dodici alambicchi a Citadelle di Dunkerque, ottenendo nel contempo il privilegio di poter rifornire in esclusiva la casa reale per vent’anni.
Alexandre Gabriel, imprenditore illuminato e appassionato di viaggi, rum e cognac, nel 1989 scopre la Maison Ferrand, prestigiosa produttrice di spiriti di qualità. Da questo felice incontro nasce una azienda entusiasta, dove l’artigianalità si fonde con la passione e l’espressione territoriale per una produzione di Cognac, Gin e Rum di alto profilo.
Negli anni ’90 Alexandre prosegue la sua ricerca, concentrandosi sulle piantagioni e sui migliori Rum dei Caraibi: da qui nasce la Plantation, azienda che presenta i distillati artigianali prodotti nelle migliori zone dei Caraibi. Oggi Alexander, proprietario e presidente della Maison Ferrand, si divide tra la sede principale, in Francia, a Charente, e le piantagioni caraibiche, per offrire prodotti sempre originali e caratteristici. La Maison Ferrand da secoli ha intrattenuto rapporti commerciali con le più importanti distillerie dei Caraibi, a cui vendeva le botti già usate per invecchiare i suoi Cognac.
Proprio la profonda conoscenza dei Rum caraibici ha portato la Maison Ferrand alla scoperta di alcune piccole partite di Rum di straordinaria qualità e intensità aromatica. Si trattava di Rum molto pregiati, spesso riservati al consumo personale dei Maître de Chai o usati per impreziosire altri assemblaggi.
Nasce così l’idea di commercializzare questi straordinari Rum nella collezione Plantation, che comprende sia Rum millesimati, espressioni straordinarie dei paesi d’origine, sia Rum creati da sapienti assemblaggi di grande personalità.
I Rum Plantation sono spesso invecchiati in due distinte fasi. Prima sono affinati per molti anni al clima caldo e umido dei Caraibi e successivamente vengono trasportati in Francia, presso lo Château de Bonbonnet in Charente, dove subiscono un ulteriore affinamento, che ne esalta la finezza e l’eleganza. I Rum Plantation sono così realizzati dalla Maison Ferrand di Alexandre Gabriel, che produce anche Gin e Cognac con diverse linee di etichette, per sperimentare ed esprimere territori, aromi e sapori sempre diversi e allo stesso tempo sempre unici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.